appuntamenti:

Pubblicato in Comunicati stampa
Tipici dei Parchi chiude la seconda tappa ad Expò Milano con 1800 degustazioni in 7 giorni, in simultanea in italiano-inglese-francese. Ragazzi, adulti, anziani. Nord africani, asiatici, europei. Un pubblico attento ed affascinato dai prodotti e dai territori, spesso sconosciuti. La produzione del formaggio a latte crudo ha destato sorpresa e stupore nei visitatori, soprattutto bambini. Un'altra grande sorpresa per i visitatori è stata la gratuità delle degustazioni della "Scuola del gusto" !
Gaia De Laurentiis a Tipici dei Parchi
Pubblicato in Comunicati stampa
Celiachia e ristorazione e ancora show cooking nella terza giornata dei Tipici dei Parchi. L'Aquila, 30 maggio 2015 – Si è tenuto questa mattina a Tipici dei Parchi -la mostra-mercato in corso all'ex Agriformula nel nucleo industriale di Bazzano - il secondo incontro/dibattito ideato ed organizzato da Bioalimenta, azienda di Fara San Martino dalla lunga tradizione pastaia italiana e specializzata nella produzione di alimenti della gastronomia italiana in versione dietetica e senza glutine. Ospite d'eccezione l'attrice e presentatrice Gaia De Laurentiis, madre gluten free di quattro figli, di cui un 18enne celiaco. De Laurentiis ha uno stretto rapporto con l'Abruzzo ed è stata spesso all'Aquila, anche all'indomani del sisma per uno spettacolo in centro storico.
Pubblicato in Comunicati stampa
La terza giornata di Tipici dei Parchi tra progetti di sviluppo, sostenibilità e rilancio L’Aquila, 30 maggio 2015 – A dicembre prossimo all’Aquila sarà firmato il nuovo accordo per il rilancio di Ape-Appennino parco d’Europa tra i ministeri dell’Ambiente e del Turismo e i Beni culturali, Federparchi e le istituzioni regionali ricomprese nella catena montuosa che dal passo di Cadibona attraversa l’Italia fino alle Madonie e ai Nebrodi, passando per l’Abruzzo. A darne notizia, a vent’anni di distanza dalla sua prima ideazione, è il vicepresidente della Regione Abruzzo e coordinatore dell’ambizioso progetto a livello nazionale, Giovanni Lolli
Anche in Abruzzo si presenta la terza edizione di Tipici dei Parchi
Pubblicato in Comunicati stampa
Sarà presentata l’8 aprile alle 11:00, presso la Sala Blu della Regione Abruzzo a Pescara in viale Bovio, la terza edizione di Tipici dei Parchi che, quest’anno, si preannuncia ricca di sorprese. I momenti espositivi della manifestazione nazionale dedicata alle eccellenze enogastronomiche delle aree protette italiane saranno tre: s’inizia a Milano nella sede dell’Expo dal 4 al 10 maggio, con “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, padiglione S01, per proseguire nella sede de l’Aquila, dal 28 al 31 maggio, per poi fare ritorno a Milano, sempre all’Expo, dal 1 al 7 giugno.
Pubblicato in Comunicati stampa
TICIPICI DEI PARCHI “LA NARRAZIONE DELL’ITALIA MIGLIORE” ALL’EXPO 2015 Conferenza stampa il 18 marzo ore 11 – sede stampa Estera – Roma SarĂ  presentata il 18 marzo alle 11, presso la sede della Stampa Estera, in via dell’UmiltĂ  83C, la terza edizione di Tipici dei Parchi che, quest’anno, si preannuncia ricca di sorprese. I momenti espositivi della manifestazione nazionale dedicata alle eccellenze enogastronomiche delle aree protette italiane saranno tre: s’inizia a Milano nella sede dell’Expo dal 4 al 10 maggio, con “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, padiglione S01, per proseguire nella sede de l’Aquila, dal 28 al 31 maggio, per poi fare ritorno a Milano, sempre all’Expo, dal 1 al 7 giugno. Tipici dei Parchi è una fiera unica nel suo genere, perchĂ© l’esposizione e la vendita di prodotti enogastronomici di qualitĂ  è concepita per dare voce al rapporto millenario che, in questo Paese, l’uomo ha con la natura e con la terra. Non esiste, infatti, qualitĂ  del…
Pubblicato in Comunicati stampa
Dopo lo straordinario successo della prima edizione, torna a L’Aquila il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia, mostra-mercato dedicata alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane. Presentato questa mattina a L’Aquila, presso l’Auditorium della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, la seconda edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia, rassegna dedicata ai sapori tipici e tradizionali delle aree protette italiane, in programma a L’Aquila, dal 16 al 19  maggio 2014, presso l’ex Agriformula (Via Rodolfo Volpe – Nucleo Industriale Caselle di Bazzano). La prima edizione, svoltasi nel maggio 2013, ha ottenuto importanti primati e cifre da record: oltre 30.000 visitatori, 150 espositori provenienti dall’Abruzzo e da diverse regioni italiane, centinaia di prodotti tipici promossi, allestimenti e arredi dall’anima green che hanno fatto del Salone il primo evento fieristico completamente sostenibile. Un’iniziativa realizzata a L’Aquila per testimoniare la volontà di rinascita di un territorio segnato dal sisma e di rilancio di una nuova “industria”, quella della sostenibilità, della valorizzazione delle…
30.000 visitatori e Carlo Cambi mattatore
Pubblicato in Comunicati stampa
Si chiude con cifre da record la prima edizione del Salone dei Prodotti tipici dei Parchi d’Italia: la quattro giorni di mostra-mercato presso il complesso dell’ex Italtel di Pile che ha richiamato circa 30.000 visitatori.  In tutto 150 gli espositori presenti e provenienti dall’Abruzzo e da diverse regioni italiane, centinaia le tipologie dei prodotti tipici promossi, tutti provenienti da aree protette. Un Salone che ha saputo lanciare anche proposte e progetti di livello nazionale capaci di coniugare qualità, tipicità e ambiente e inaugurare una formula di promozione a chilometro zero: dal territorio direttamente alla tavola italiana. Un evento nato a L’Aquila per testimoniare la volontà di rinascita di un intero territorio segnato dal sisma e di rilancio di una nuova “industria”, quella della sostenibilità, della valorizzazione delle produzioni di qualità e dell’enogastronomia come opportunità di sviluppo turistico ed economico. Importanti collaborazioni, come quella con le Camere di Commercio italiane che hanno aderito all’invito di quella aquilana, in primis Unioncamere Lazio…
Gli operatori in coro: Un successo.
Pubblicato in Comunicati stampa
Il primo Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia chiude con un bilancio positivo anche di testimonianze da parte dei produttori e dei soggetti che hanno preso parte alla quattro giorni della produzione tipica di qualità e della sostenibilità presso l’ex complesso Italtel dell’Aquila. “È il primo show cooking che ho fatto nella mia città, penso di essere riuscito a trasmettere la mia filosofia, che anche con ingredienti poveri si può avere gusto intenso, il gusto della tradizione che ci appartiene”, così William Zonfa, il giovane chef aquilano che ha fatto da testimonial d’eccezione alla manifestazione dove nella giornata di chiusura ha realizzato due piatti, l’uovo e peperoni e “castratissimo”, un piatto a base di carne e ragù di castrato. “Sono stato felice di fare qualcosa di importante per la mia città in un evento nato per trasmettere la qualità. È stata una partita emozionante, giocata sul campo di casa che sarò felice di ripetere nelle prossime edizioni”.  Soddisfatti anche…
INAGURATO OGGI A L’AQUILA IL PRIMO SALONE  DEI PRODOTTI TIPICI DEI PARCHI D’ITALIA
Pubblicato in Comunicati stampa
Partito con un pieno di eccellenze italiane il Primo Salone di Prodotti Tipici dei Parchi d’Italia inaugurato questa mattina a L’Aquila. Un battesimo sotto la pioggia per la mostra-mercato, la prima interamente sostenibile sia per i prodotti che per l’allestimento green dell’esposizione, dedicata alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane, ma con il fortunato impegno da parte di tutti i soggetti organizzatori a ripetere l’iniziativa a L’Aquila in futuro e ad ampliarla per farne una delle manifestazioni di punta per le eccellenze abruzzesi. Circa 150 gli espositori sui circa 3.000 metri quadri di esposizione, marchi, attività e Parchi provenienti da diverse parti d’Italia. “L’Aquila deve restare la sede perché è dentro il territorio protetto e da sempre ha costruito sulle eccellenze la propria economia – ha esordito il Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila Lorenzo Santilli- Il Salone rappresenta la dimostrazione che il settore è dinamico e vivo e che potrà consentire di affrontare la crisi che affligge l’Abruzzo, l’Italia…
A L’Aquila il primo Salone dei prodotti tipici dei Parchi d'Italia
Pubblicato in Comunicati stampa
Comitato Promoexpò, Camera di Commercio dell’Aquila, Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo e Carsa insieme,  a L’Aquila dal 2 al 5 maggio, per raccontare  il mondo sostenibile dei prodotti tipici e tradizionali delle aree protette italiane.   Comunicato stampa del 9 aprile 2013   L’Aquila ospita il primo Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia, manifestazione espositiva dedicata alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane che vantano una consolidata tradizione di qualità, genuinità e autenticità. Mancano poche settimane all’inaugurazione del primo Salone dei Prodotti tipici dei parchi d’Italia, che si svolgerà a L’Aquila dal 2 al 5 maggio 2013, presso il complesso dell’ex Italtel (Nucleo industriale di Pile). Il Salone è un’esposizione delle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane e un luogo di elaborazione culturale e di proposta per l’enogastronomia nazionale. L’obiettivo principale degli organizzatori è promuovere i prodotti tipici dei parchi sia per le loro qualità intrinseche, sia come simboli di territori sani e incontaminati, di pratiche di…
Pubblicato in Comunicati stampa
Una serata conviviale e un press tour aprono il ciclo di appuntamenti promozionali per “preparare il terreno” alla prima edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia. Promossa dalla Camera di Commercio dell’Aquila e dal Comitato Promoexpò, con Carsa come partner organizzativo, la rassegna intende disegnare una mappa dei sapori tipici e tradizionali delle aree protette italiane. Appuntamento con il gusto per la prima delle iniziative promozionali di lancio del Salone dei prodotti Tipici dei Parchi d’Italia, manifestazione espositiva dedicata alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane, in programma a L’Aquila dal 2 al 5 maggio 2013. L’iniziativa, denominata “Aspettando il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia”, propone un press tour e una cena di gala per valorizzare la ricca produzione gastronomica abruzzese e far conoscere alcuni dei luoghi a maggiore valenza turistica della provincia dell’Aquila. Una parte del tour, in programma lunedì 17 e martedì 18 dicembre p.v., sarà realizzata ricorrendo a un treno delle Ferrovia Adriatico Sangritana che percorrerà una tratta della…